Spettacolo e divertimento per la Dolomiti Classic – Ascotrade – Arabba 2013

Quasi 700 i concorrenti iscritti all’ottava edizione della classica targata Dolomiti!!

Arabba (BL), 08/09/2013Grande successo per la Dolomiti Classic – Ascotrade – Arabba. Sono stati infatti quasi 700 i concorrenti iscritti che hanno preso il via dal centro di Arabba, come da programma alle ore 08.00 con condizioni meteo ottimali che hanno accompagnato le prime fasi di gara, lasciando poi spazio purtroppo ad una pioggia leggera che non ha però compromesso il buon esito della manifestazione.

Dopo la prima parte di gara comune, la maggior parte del gruppo ha optato per il percorso di Medio Fondo di 80 Km con i passi Giau e Falzarego. Il più attivo fin dalla prima salita si è dimostrato Giovanni Pomari (Team X-Bionic), che è poi riuscito a vincere la prova con il tempo di 2.27’.33”, precedendo Federico Brevi (Team Viesse Pro) e Stefano Pilo (A.S.D. Feltre Velo Cicli Dalla Rosa) . Tra le donne la vittoria è andata a Manuela Sonzogni (Team Colpack) con il tempo di 2.49’.53”.

Giovanni Pomari: “Sono felicissimo, adoro questa gara e qui ho fatto il mio primo risultato nella top ten. Lo scorso anno sono arrivato secondo e quest’anno finalmente sono riuscito a vincere. Conosco bene queste strade e salite perché trascorro le vacanze all’insegna della bicicletta allenandomi qui ad Arabba,” spiega il vincitore del Medio Fondo.

Tanti però sono stati anche i temerari che hanno deciso di affrontare la gara regina ovvero il percorso lungo della Dolomiti Classic – Ascotrade – Arabba di 130 Km, impegnativo e spettacolare con quattro salite che hanno fatto la storia del ciclismo e del Giro d’Italia: Duran, Staulanza, Giau e Falzarego. Il più forte in assoluto del percorso lungo è stato il tedesco Bernd Hornetz (Viner Factory Team) che ha chiuso la prova in 4.34’.58”, precedendo Fabrizio Casartelli (Team Carimate A.S.D) e il suo connazionale e compagno di squadra Christian Schiller. In campo femminile la vittoria è andata all’eroica bellunese Gloria Bee (A.S Dilettantistica G.S. Fonzaso) con il tempo di 5.32’.33”, alle sue spalle Valentina Gallo (AR-Team Armistizio) e terza l’olimpionica del fioretto Dorina Vaccaroni (Alpilatte B.R. Pneumatici Zane).

Bernard Hornetz: “E’ stata una corsa bella ma durissima, il momento decisivo è stato la salita del Giau dove sono riuscito a fare la differenza sui miei avversari per continuare poi tutto solo fino al traguardo di Arabba. Vincere in questa maniera è davvero fantastico,” dichiara il vincitore del percorso lungo.

Marco Sartori: “Anche quest’anno siamo molto soddisfatti per il successo riscosso dalla Dolomiti Classic. Un dato significativo è la presenza di molti ciclisti stranieri, provenienti non solo dall’Europa (con molti belgi e olandesi) ma anche da oltre oceano, per esempio dagli Stati Uniti, dall’Australia e per la prima volta anche dal Giappone. I ciclisti non vengono a disputare solo la corsa, ma trascorrono alcuni giorni di vacanza qui sulle Dolomiti, un segnale importante della ricaduta, dal punto di vista turistico, che la manifestazione porta sul territorio. D’altronde il principale obiettivo è vedere la soddisfazione dei nostri concorrenti, degli albergatori e degli operatori turistici di Arabba che ci sostengono edizione dopo edizione e credono in questo evento,” dichiara il Presidente della Dolomiti Classic.

Renzo Minella: “Innanzitutto mi complimento con i vincitori e con tutti i concorrenti, dal primo all’ultimo, che hanno onorato con impegno la prova contribuendo alla riuscita di questa grande giornata di sport e ciclismo. Un ringraziamento doveroso va a tutti gli oltre 300 volontari, alle forze dell’ordine e agli Alpini che si sono messi a disposizione, non solo oggi ma durante tutta la settimana; sono il motore dell’evento e il loro contributo è sempre essenziale per la sicurezza, i servizi in corsa e tutta la logistica. Inoltre un ringraziamento particolare va anche ai nostri sponsor, su tutti Ascotrade (società per la fornitura del gas naturale, ma anche dell’energia elettrica e del risparmio energetico), sponsor principale della manifestazione e Castelli che ha messo a disposizione un capo tecnico importante per il pacco gara dei concorrenti,” dichiara il coordinatore del comitato organizzatore.

La festa è proseguita nel dopo corsa con il pranzo dei concorrenti nel Palagusto di Arabba, che come da tradizione ormai consolidata ha offerto molto di più di un semplice pasta party, infatti i ciclisti hanno potuto recuperare le energie gustando alcuni piatti tipici della cucina ladina. Come sempre qui ad Arabba il pranzo è per due, per il concorrente più un accompagnatore.